Normativa Scuole 2019

Come adeguarsi alla normativa nel modo migliore!

Norme e Decreti:

Il termine per l’adeguamento delle scuole alla normativa di prevenzione e protezione dagli incendi, dopo diverse proroghe, è scaduto il 31 dicembre 2018.

Con l’avvento del nuovo anno, sono molte le priorità da tenere in considerazione per l’adeguamento delle scuole non ancora a norma. Tra i tanti aspetti, vi sono la messa a norma dei vani scala, dei percorsi di esodo, delle vie di uscita e degli impianti elettrici e di sollevamento, il tutto in riferimento al decreto 21 marzo 2018 di MIUR e Interno.  Il primo ciclo di adeguamento comprende l’organizzazione della gestione della sicurezza e l’installazione di un numero adeguato di estintori, di idonei sistemi di allarme e della segnaletica.

In base al decreto del 7 agosto 2017 del Ministero dell’Interno in Gazzetta Ufficiale, gli impianti di Rivelazione ed Allarme devono essere strutturati coerentemente con il numero medio di occupanti del sito ed in relazione alla massima quota dei piani (Allegato 1 del decreto del 7 agosto 2017).

Livello di Prestazione:

Il numero di occupanti del sito e la quota massima dei piani sono i parametri chiave nella definizione del Livello di Prestazione richiesto (Capitolo S.7 Ministero dell’Interno: Strategia Antincendio – Rivelazione ed Allarme), il quale serve a stabilire le linee guida entro le quali operare per l’installazione dell’impianto di rivelazione ed allarme.

Descrizione dei Livelli di Prestazione

I Rivelazione ed Allarme demandate dagli occupanti.
II Rivelazione manuale e sistema d’Allarme esteso a tutta l’attività.
III Rivelazione automatica estesa a porzioni dell’attività, sistema d’Allarme, eventuale avvio automatico di sistemi di protezione attiva.
IV Rivelazione automatica estesa a tutta l’attività, d’allarme con sistema EVAC, avvio automatico di sistemi di protezione attiva.

Adattamento dell’impianto con dispositivi RADIO:

Spesso può risultare complicato il processo di messa a norma di un impianto, presentandosi difficoltà nell’adattamento del sistema preesistente con le nuove regole e direttive imposte.

I nostri prodotti RADIO, di facile installazione, manutenzione ed integrazione con sistemi preesistenti, sono la perfetta soluzione in questo contesto di adattamento alle nuove normative, potendo inoltre soddisfare qualunque livello di prestazione!

Sistema rivelazion manuale Normativa Scuola

Per semplificare il lavoro ai nostri clienti, organizziamo dei corsi di formazione per conoscere il nostro prodotto e assimilare le basi tecniche per installarlo in tutta sicurezza. Per noi è importante che il nostro Radio diventi il vostro Radio e che acquisiate fiducia in un prodotto che è il futuro, ma soprattuto il presente dell’antincendio.