Beni culturali: piano e nuovi termini di adeguamento antincendio.

La Legge di Bilancio 2019

Quali edifici sono soggetti all’adeguamento?

Tutti gli istituti quali musei, gallerie, biblioteche, luoghi di cultura, ma anche uffici e sedi ministeriali siti in edifici storici, vincolati ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio, già sottoposti all’obbligo di SCIA antincendio dal D.Lgs n.42 del 22/01/2004.

Questi vengono inoltre integrati con tutti gli edifici pregevoli per arte e storia soggetti all’obbligo di produrre SCIA antincendio ricompresi al punto 72 dell’allegato I al D.P.R. 151/11.

Le condizioni per cui gli edifici pregevoli per arte e per storia possono essere soggetti all’obbligo di SCIA antincendio sono tre (Dipartimento dei Vigili del Fuoco, 2013):

  • Vincolo di tutela degli edifici ai sensi della L.42/2004
  • Attività ricomprese dall’allegato I al D.P.R. 151/2011
  • Presenza di attività aperte al pubblico

Cosa prevede il piano?

La ricognizione, prevista da parte del Ministero, si pone l’obiettivo di verificare la sussistenza dei requisiti previsti dalle norme precedentemente elencate e, successivamente, l’accertamento del rispetto delle norme antincendio ed eventualmente la messa a norma nel caso vengano riscontrate criticità.

Quali modalità?

Le modalità per l’adempimento delle prescrizioni saranno stabilite in uno o più decreti del Ministero dell’Interno, e le misure di sicurezza equivalenti per l’adeguamento saranno da attuare entro il 31 dicembre 2022.

Adempimenti obbligatori per la gestione della sicurezza antincendio.

La IBIT offre una vasta gamma di sistemi wireless che permettono un ottimo adeguamento alla norma, preservando la strutta architettonica e artistica.

Per semplificare il lavoro ai nostri clienti, organizziamo dei corsi di formazione per conoscere il nostro prodotto e assimilare le basi tecniche per installarlo in tutta sicurezza. Per noi è importante che il nostro Radio diventi il vostro Radio e che acquisiate fiducia in un prodotto che è il futuro, ma soprattutto il presente, dell’antincendio.